Il prodotto Bacheca Elettronica è giunto a maggio del 2010 alla quarta edizione e viene prodotta dal 2003.
In questa ultima release sono stati migliorati sia gli aspetti costruttivi che il software in grado di pilotare gli innovativi componenti della bacheca stessa. Ad oggi esistono oltre 500 esemplari installati su tutta la penisola delle quali 250 circa sono accese da 6 anni 24 ore su 24 esposte al caldo, al freddo e agli agenti atmosferici. Questo significativo dato è indice di affidabilità non indifferente.
ASPETTI COSTRUTTIVI : Lo chassy, ovvero il contenitore metallico di colore bianco che ospita il cuore e gli organi della bacheca viene realizzato mediante una lamiera in acciaio inox verniciata con una particolare tecnica che la rende antigraffio.
Il vetro che protegge il display è antisfondamento e i pulsanti “funzione” sono in acciaio inossidabile anti vandalismo.
Una ventola interna automaticamente termostatata consente il riciclo di aria permettendo il raffreddamento del nuovo e luminosissimo display a colori da 12,1” , sempre ben visibile nonostante la forte luce solare estiva.
L’ alimentazione della parte elettronica è a soli 12 V e garantisce la massima sicurezza per il cittadino che interagisce con la stessa.
Il nuovo metodo di chiusura comprende una serratura molto robusta che permette di fare aderire completamente le guarnizioni di isolamento contro gli agenti atmosferici come acqua e neve.
Frontalmente è stata realizzata una mascherina adesiva colorata ove sono riportate le nomenclature delle funzioni inerenti ai pulsanti in modo tale che il cittadino riesca ad interagire facilmente con il dispositivo.
Tutti gli apparati elettronici interni sono di tipologia industriale e militare e consentono grande affidabilità a diverse temperature di esercizio in quanto il dispositivo deve poter essere installato in località dal clima molto caldo e molto freddo.
La bacheca può essere configurata in base alla richiesta del cliente con diversi optionals con la possibilità comunque di essere aggiunti in un secondo momento.
Un sistema di diagnostica interno permette di ottenere dati sullo stato di salute della bacheca e di essere a conoscenza sullo stato di aggiornamento dei turni della stessa; le informazioni vengono mandate ai tecnici che potranno programmare eventuali interventi di manutenzione.
FUNZIONI E OPTIONALS :
Oltre alla bacheca base composta dalla struttura metallica e dal display che mostra la lista delle farmacie di turno è possibile aggiungere :
a)N° 4 pulsanti per la visualizzazione delle quattro mappe geografiche delle farmacie aperte più vicine (Premendo uno dei pulsanti posti sotto il display l’ utente può consultare la mappa geografica per raggiungere la farmacia di turno più vicina.
Qualora questa funzione non fosse stata acquistata verrebbero installati dei tappi in acciaio.
b) Il pulsante posto in basso a sinistra ,che permette il collegamento al campanello della farmacia, può essere utilizzato per installare un porter citofonico interno alla bacheca (a volte interfacciabile con il citofono preesistente in Farmacia).
c) E’ possibile installare un combinatore telefonico che può essere abilitato dal farmacista mediante una semplice chiave.
Quando il farmacista è di Turno può abilitare il combinatore in modo che il cittadino possa effettuare una chiamata in modalità vivavoce premendo il pulsante posto in basso a sinistra sulla bacheca. Attraverso microfono e altoparlante integrati il cittadino potrà interagire con il Farmacista che si è momentaneamente assentato dalla Farmacia o risiede vicino alla farmacia stessa.
Il combinatore telefonico è facilmente programmabile dal Farmacista mediante un tastierino che consente di inserire fino a 4 numeri di telefono in memoria.
Qualora non fosse raggiungibile il primo numero il combinatore andrebbe a selezionare il secondo numero immediatamente disponibile, il terzo e così via.
Qualora non fosse possibile portare il cavo telefonico nella bacheca vi è la possibilità di installare un combinatore telefonico GSM che consente la chiamata senza fili (necessita di una schedina SIM con contratto standard da Cellulare).
d)Il pulsante che consente la dettatura vocale delle farmacie di turno.
Mediante questo pulsante posto in basso a destra è possibile ottenere via audio la lista delle farmacie di turno grazie alla funzione di dettatura vocale sintetizzata.
Questa opzione è utile agli utenti che hanno handicap alla vista o hanno semplicemente dimenticato gli occhiali.
e)Il kit bluetooth che consente l’ invio automatico agli utenti con cellulare bluetooth di ricevere in formato testo la lista delle farmacia di turno con un SMS gratuito.
Mediante l’ installazione del kit bluetooth nella bacheca è possibile inviare informazioni sui telefoni cellulari degli utenti che si avvicinano alla bacheca stessa nel raggio di diversi metri.
La lista delle farmacie di turno viene inviata gratuitamente ai cittadini che si avvicinano al dispositivo in quanto viene sfruttata la tecnologia Bluetooth e non l’ SMS tradizionale.
Questa tecnologia rispetta la privacy del cittadino in quanto non avviene alcun scambio di identità dei numeri di telefono dei cellulari dei cittadini.
Il cittadino che riceve il messaggio sul telefono potrà conservare indirizzi e numeri di telefono delle farmacie di turno evitando di dimenticarsi la lunga lista consultata a video.
In caso di pioggia l’ utente potrà evitare di scendere dall’ automobile e bagnarsi nel visionare la lista delle farmacie di turno.
Mediante questo innovativo strumento di comunicazione, il farmacista potrà pubblicizzare le proprie attività e le offerte speciali del momento.
Attraverso il nuovo software installato nel cuore della bacheca e mediante collegamento internet della rete della Farmacia, la bacheca aggiorna automaticamente i dati inerenti alle farmacie di turno ovvero : Lista delle farmacie aperte, lista delle cartine geografiche, gruppo voci per la sintetizzazione vocale, lista dei file SMS Bluetooth, ecc.
Questo automatismo software evita al farmacista la noiosa e indispensabile affissione degli obsoleti cartelli in teca.
Il database delle farmacie di turno viene costantemente aggiornato dal personale interno; presso la sede operativa risiede una sala server attrezzata (Data Center) dove vengono inseriti i dati sulle farmacie di turno.
Le variazioni dei turni vengono forniti alla nostra sede dalla Farmacia stessa (via e-mail o fax) o tramite le Associazioni titolari e Federfarma.
Il servizio di aggiornamento turni viene erogato mediante il pagamento di un canone annuo.
INSTALLAZIONE :
La bacheca elettronica può essere facilmente installata sul muro esterno della farmacia praticando un piccolo foro per il passaggio dei cavi alimentazione e rete.
E’ necessario che la parete esterna sia liscia (non muri in pietra) e non va posizionata in nicchie che non permettono il ricambio dell’ aria.
Qualora venissero acquistati gli optionals citofono o combinatore telefonico sarà necessario far passare altri piccoli cavi come ad esempio il doppino telefonico o i fili del citofono.
Tempo di installazione media : 1-2 Ore
L’ installazione viene eseguita da personale qualificato.
GARANZIA E CERTIFICAZIONI :
Farmasi srl è certificata ISO 9001.
Ogni singolo componente della bacheca viene sottoposto a operazione di collaudo in camera climatica.
Il dispositivo è certificato CE ed è garantito per 12 mesi dalla data di acquisto.
Dimensioni : 35 x 33,4 x 9 Cm
Peso : 4,4 Kg.
Le caratteristiche salienti sono le seguenti :
- Software per aggiornamento automatico dei turni mediante linea telefonica o Linea ADSL.
- Indicazione delle 4 Farmacie geograficamente più vicine mediante calcolo GPS e visualizzazione cartina mediante pulsante.
- Display a Colori da 12,1″ ad Alta luminosità.
- Applicazione per interni ed esterni con temperature da -15° a +45° C
- Involucro e pulsanti inossidabili antivandalismo, vetro antisfondamento.
- Targhetta per funzioni tasti in doppia lingua in alluminio satinato.
- Combinatore telefonico, Vivavoce per chiamata in farmacia con abilitazione mediante chiave esterna.
- Dettatura vocale dei turni con apposito pulsante.
- Invio perpetuo della lista delle Farmacie di turno mediante Bluetooth su telefono cellulare.
- Gestione di banner pubblicitari, slogan sulla Sanità e/o di pubblico interesse.
- Visualizzazione automatica messaggio “QUESTA FARMACIA E’ DI TURNO”.
- Visualizzazione Numero verde Guardia Medica.
- Visualizzazione Ora e Data correnti.
- Facilità di installazione e ingombri ridotti.
- Dimensioni : 350 X 334 X 90 mm
- Certificazione CE